Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno, forse lo faranno tutti

― A. Einstein

Lezione di botanica Conoscenza di un lepidottero

Sono Guida Escursionistica Ambientale abilitata dal 2009, Guida Ufficiale del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark e Guida Mineraria. Ho sviluppato le mie conoscenze dell'ambiente naturale e del territorio anche con la frequentazione di specialisti, botanici, geologi e archeologi, e approfondito il tema della nivologia in corsi formativi AINEVA.

Ho condotto classi della scuola secondaria di primo grado in visite d’istruzione in Valle Vigezzo, e collaborato con l'Associazione Sesia Val Grande Geopark in attività didattiche per studenti della scuola secondaria di secondo grado sul territorio del Supervulcano del Sesia. Mi rivolgo ora alla scuola primaria con l’intenzione di fare appassionare anche i più piccoli all'ambiente naturale e il proposito di favorirne la conoscenza e la comprensione, imprescindibili per lo sviluppo di un atteggiamento di rispetto e di salvaguardia. Mi propongo di contribuire ad affinare l'attitudine all'attenzione e la capacità di empatia necessarie per una corretta relazione sia con l'ambiente naturale che umano. Propongo attività didattiche in aula (che svolgo con l’ausilio di presentazioni digitali, altri supporti, laboratori e attività manuali), oltre a facili passeggiate sul territorio nelle province di Verbania, Vercelli e Novara. Le lezioni e le escursioni (anche diverse da quelle proposte) possono essere svolte in abbinamento oppure in via esclusiva.

Se sei un insegnante della scuola primaria o della scuola secondaria di primo grado e desideri conoscere le mie proposte di attività didattiche e di educazione ambientale, ti invito a contattarmi tramite il form sottostante o al numero mobile 349 4130 956.

gnome

Trattamento dei dati personali

I dati forniti compilando il form su questa pagina saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR). Tali dati, volontariamente conferiti, saranno utilizzati allo scopo di evadere le richieste di informazioni contenute nel messaggio e per comunicare eventuali iniziative; verranno conservati dal titolare del sito fino a revoca esplicita, e mai diffusi a terzi. Inviando questo form si autorizza implicitamente l'uso dei dati inseriti per le finalità su indicate. In qualsiasi momento potrà esserne richiesta la totale e definitiva cancellazione tramite il form stesso o rispondendo ad una e-mail.