Seguimi sui sentieri di Ossola, Cusio e Verbano

Mi chiamo Ambrogina Pisoni, sono Guida Escursionistica Ambientale e mi piacerebbe che affiancassimo i nostri passi.

Chiedimi maggiori informazioni
La Guida Escursionistica espone l'itinerario nel Parco Nazionale Val Grande Ambrogina Piaoni, la Guida di Andar per Sentieri

Qualche riga su di me

Nata tra le risaie della bassa novarese, in un paese del Parco naturale della Valle del Ticino, sono cresciuta gironzolando tra campi e boschi in sella ad una bicicletta rossa. Nell’adolescenza mi sono avvicinata alla montagna, per poi aumentarne progressivamente la frequentazione, anche grazie al definitivo trasferimento nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Per ampliare le mie competenze e mettere a frutto le mie passioni, nel 2009 ho conseguito l’abilitazione all'esercizio professionale di Guida Escursionistica Ambientale (o Accompagnatore Naturalistico). Ho sviluppato le mie conoscenze dell'ambiente naturale e del territorio anche con la frequentazione di specialisti, botanici, geologi e archeologi. Dal 2019 sono Guida Ufficiale del Sesia Val Grande Geopark, e dal 2023 possiedo la qualifica di Osservatore Nivologico AINEVA.

Affamata di aria aperta e di movimento, e da sempre curiosa e desiderosa di conoscere, alterno uscite solitarie, introspettive e contemplative, a passeggiate di gruppo in cui condividere con chi mi accompagna le mie conoscenze e il piacere e il gusto di nuove scoperte. Conduco escursioni in tutto il Verbano Cusio Ossola; a volte divago in Valsesia e in Liguria. Nella programmazione delle gite non trascuro né i percorsi pianeggianti o quasi, né le ascensioni montane senza eccessive difficoltà, accessibili ad ogni escursionista di medio allenamento e di buona voglia. Andar per sentieri nella natura e nella storia è la mia più grande passione! Non esitate a scrivermi per richiedere maggiori infomazioni. Vi aspetto!

Guarda il calendario delle escursioni

Offro conduzione professionale, sia ad utenti singoli che a gruppi organizzati, nelle valli dell'Ossola e nelle aree di Mottarone, lago Maggiore, lago d'Orta, Vergante, Cusio e Valle Strona, anche in giorni infrasettimanali. Il mio compito non è solo quello di condurre in sicurezza lungo il percorso, ma anche di raccontare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del territorio.

Accompagno su richiesta singoli e gruppi, anche in giorni infrasettimanali. Ad associazioni, C.R.A.L., gruppi aziendali e altri circoli ricreativi con soci numerosi ed eterogenei, posso proporre gite di livello adeguato con partenza da località raggiungibili dai pullman turistici.

Scrivimi per maggiori informazioni

Sono disponibile anche per attività di accompagnamento in ESCURSIONI DIDATTICHE E GITE SCOLASTICHE.

Leggi di più
Copertina del libro "Antigorio, antica terra di pietra"

In qualità di Guida Escursionistica Ambientale, nel 2012 ho partecipato, con un capitolo sull'ambiente naturale e il paesaggio, alla redazione del libro illustrato

ANTIGORIO, ANTICA TERRA DI PIETRA
Ambiente, geologia, archeologia,
arte e tradizione di una valle alpina

Il volume, edito dalla Comunità Montana Valli dell'Ossola nell'ambito del Progetto SITINET, può essere liberamente scaricato per la lettura in formato PDF.

Chi è una Guida

La legge regionale numero 33 del 2001 definisce Accompagnatore Naturalistico o Guida Escursionistica Ambientale chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi di persone in zone di pregio naturalistico e ambientale illustrandone le caratteristiche.

Perché una Guida

Una Guida può darti notizie sugli aspetti naturalistici e culturali del luogo in cui ti conduce, consentendoti di apprezzarlo più a fondo. Se non hai dimestichezza con il territorio che vuoi visitare, la Guida avrà cura di fartelo conoscere secondo le tue possibilità e i tuoi interessi, in sicurezza.

Cosa fa una Guida

Una Guida studia, si aggiorna, fa ricerca, ispeziona i sentieri, pianifica ogni escursione... Il suo mestiere è quello di farti rilassare, divertire, imparare, apprezzare quello che vedi, prestando attenzione a come ti muovi e assicurandosi che tu non corra rischi o almeno minimizzandoli.

Tu con la Guida

Se ti affidi a una Guida, è opportuno che tu ne riconosca l'autorità. A suo giudizio, la Guida può cambiare programma o percorso qualora ciò sia reso inevitabile dal meteo o da imprevisti. Può annullare una gita o non ammettervi chi vi si presenti con attrezzatura e abbigliamento inadeguati.